Corso Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale di supporto assistenziale che appartiene alla categoria delle professioni socio sanitarie e collabora e coopera con le altre figure sanitarie. La sua è una figura che rappresenta un punto di riferimento per i pazienti ma anche un valido supporto per gli infermieri e l’intera équipe.

L’Operatore O.S.S. si occupa di svolgere quelle attività di assistenza diretta volte al benessere dei pazienti, alla loro autonomia e al rispetto del loro ambiente di vita, con l’obiettivo di fornire interventi igienico sanitari, supporto organizzativo e formativo.

L’Operatore O.S.S. può svolgere la sua attività sia in area sociale (strutture private, RSA, centri diurni, comunità, ecc.), che in area sanitaria.

Gli obiettivi del corso di Riqualificazione in O.S.S. sono:

  • identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici);
  • conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari;
  • acquisire elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica;
  • identificare gli elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.

Descrizione

Durata del corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

Il corso di Operatore Socio Sanitario dura 420 ore da svolgere in 8-10 mesi, di cui 180 ore di lezioni teorico pratiche in aula e 240 di stage in ospedale.

Destinatari del corso

Soggetti in possesso di una delle seguenti qualifiche:

  • Operatore Socio Assistenziale – OSA (denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”) della durata di almeno 700 ore;
  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”) della durata almeno 700 ore;
  • Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili – della durata di almeno 700 ore;
  • Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA – della durata di almeno 670 ore (D.M. 295 del 26/07/1991);

Altre informazioni utili

    • I soggetti che conseguiranno la qualifica, a seguito del percorso formativo di riqualificazione e previo superamento di apposito esame, saranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

Ti potrebbe interessare…