Corso PTC (Prehospital Trauma Care) base attestazione IRC

Il corso Prehospital Trauma Care PTC è realizzato in collaborazione con la Società Scientifica I.R.C. –Italian Resuscitation Council e ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti come soccorrere adeguatamente un paziente traumatizzato in fase preospedaliera.

Purtroppo il trauma risulta essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età e tale incidenza può essere assolutamente ridotta con un’assistenza di qualità che presupponga la conoscenza e lo svolgersi immediato di una catena di azioni atte a garantire un adeguato supporto vitale al paziente. Infatti è proprio entro le 4 ore dal trauma che avviene il decesso di  oltre il 70% che hanno subito traumi gravi e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo.

Lo scopo del corso è insegnare una chiara e semplice metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera tale che il soccorritore sia in grado di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato e sappia intervenire con le manovre salvavita di sua competenza e con l’immediata allerta di un èquipe avanzata.

Descrizione

Durata del corso PTC Base

Il corso si svolge in un’unica giornata (otto ore).

Destinatari del corso

Il corso è rivolto principalmente a soccorritori volontari e può essere propedeutico per medici e infermieri che non hanno mai lavorato in ambito extraospedaliero.

Altre informazioni utili

  • Il corso è tenuto da istruttori con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.
  • Il corso è composto da una parte teorica ed una parte pratica.
  • Il corsista sarà valutato sia in itinere, per le abilità nell’esecuzione delle tecniche apprese ed a fine corso per la valutazione finale teorico-pratica certificativa.
  • La certificazione rilasciata a seguito dell’esito positivo della valutazione finale, sarà rilasciata da I.R.C. ed avrà validità di 24 mesi.
  • Per rinnovare la certificazione è necessario eseguire un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero. Il superamento di tale corso, estende la validità dell’attestazione di ulteriori 24 mesi.

 

Ti potrebbe interessare…