Master integrativi Classi di Concorso

DI COSA SI TRATTA?
Le Classi di Concorso sono codici di riferimento stabiliti dal MIUR che corrispondono alle “materie di insegnamento”. Molto spesso i Master di completamento Classi di Concorso sono necessari da conseguire nei casi in cui il possesso della Laurea Magistrale non è sufficiente ad essere abilitati all’insegnamento di una determinata materia: in alcuni casi sono richiesti dei CFU integrativi, per poter colmare le lacune formative relative ad alcuni ambiti didattici.

ESEMPI DI LAUREE CHE NECESSITANO DEI MASTER DI COMPLETAMENTO CLASSI DI CONCORSO?
Tra gli esempi più comuni abbiamo le lauree in Giurisprudenza (se non conseguito entro l’AA 2000/2001), che richiedono la necessità di integrare alcuni esami di economia, oppure le lauree in Ingegneria per le quali è necessario integrare alcuni esami di Matematica e Fisica.

COSA E’ POSSIBILE FARE?
Per colmare i debiti formativi inerenti alle Classi di Concorso, è possibile conseguire dei Master da 1500 ore (60 CFU), che conferisco oltretutto anche 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

I CFU integrativi possono essere conseguiti online, quindi è possibile seguire le lezioni e sostenere gli esami da remoto.

Descrizione

CHI STABILISCE LE CLASSI DI CONCORSO?

Le Classi di Concorso sono stabiliti dal MIUR che fornisce una corrispondenza tra il titolo di studio conseguito e le relative materie che si possono insegnare.
Le Classi di Concorso sono fondamentali nei concorsi del mondo scuola e per l’inserimento o l’aggiornamento delle Graduatorie Docenti. Sono molto utili anche per le domande di messa a Disposizione (MAD) che gli aspiranti Docenti Supplenti inviano annualmente alle scuole.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DELL’INSEGNAMENTO?

L’aspirante Docente in possesso di un titolo di studio può accedere all’insegnamento purchè in possesso di determinati titoli. Infatti un titolo di studio abilita a una o più Classi di Concorso nei diversi gradi e ordini di istituto.
Nello specifico:

  • Per l’accesso alla scuola dell’infanzia e primaria occorre essere in possesso di una Laurea in Scienze della Formazione Primaria o il Diploma Magistrale oppure il Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico (questi ultimi purché conseguiti entro l’anno 2001).
  • Per le Classi di Concorso per la scuola secondaria sono richiesti una Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, oppure un Diploma accademico di II livello (compreso il Diploma di Conservatorio oppure un Titolo di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento).
  • Per gli ITP, invece, è sufficiente il diploma di scuola superiore.

La Classe di Concorso viene quindi individuata in base al titolo posseduto e individua il grado di istruzione in cui si può avere l’accesso per l’insegnamento. Alcune classi di concorso però sono accessibili solo dopo il conseguimento dei CFU integrativi che sono mancanti alla classe di laurea in proprio possesso. Infatti per poter insegnare una materia, bisogna avere acquisito un numero sufficiente di crediti in determinati settori scientifici disciplinari (SSD) attraverso la frequenza di percorsi universitari, Master e corsi formativi.

COME FARE A SAPERE A QUALI CLASSI DI CONCORSO SI HA ACCESSO?

Occorre effettuare una Valutazione del piano di studi, che noi offriamo gratuitamente, in modo da sapere quali sono le classi di concorso, ovvero gli insegnamenti, in cui si hanno possibilità di ricoprire la cattedra.

E NEL CASO IN CUI MANCANO DEI CFU PER POTER INSEGNARE LE MATERIE CHE SI DESIDERANO?

Niente paura! La soluzione per colmare il debito formativo ed ottenere l’accesso ad una Classe di Concorso si trova nei MASTER INTEGRATIVI CLASSI DI CONCORSO che permettono di integrare i CFU mancanti per saldare il debito formativo.

Altre informazioni utili

  • Iscrizione e corso online;
  • Piattaforma e-learning disponibile 24h su 24;
  • Tutor e segreteria sempre a disposizione.

Ti potrebbe interessare…